Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio

Leonardo da Vinci. il mistero di un genio

Leonardo da Vinci. il mistero di un genio
Intervista a Barbara Frale, storica del medioevo e autrice bestseller

È uscito lo scorso 19 marzo, il nuovo romanzo della storica del Medioevo e autrice bestseller Barbara Frale: Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio (2020, Newton Compton Editori). Ambientato nel 1482 tra Firenze e Milano, il libro vede protagonista l’artista italiano alle prese con nuovi intrighi e misteri nella corte degli Sforza.

Com’è nata l’idea di dedicare un intero romanzo a Leonardo da Vinci?

«Avevo raccolto molti materiali storici mentre lavoravo per la Lux Vide alla fiction sui Medici: Leonardo era un artista molto amato da Lorenzo il Magnifico, dipinse lo stendardo che Lorenzo brandiva durante una celebre giostra che segnò il suo ingresso ufficiale nella vita politica. Questi materiali erano rimasti inutilizzati dagli sceneggiatori, così mi è sembrato che fosse interessante svilupparli e farli diventare un racconto vero e proprio.»

Cos’è secondo lei che rende affascinante un personaggio storico come Leonardo?

«Il fatto che sia incomprensibile, oltre che geniale. Impenetrabile, misterioso e anche tormentato da dubbi e paure. Molto umano.»

Il suo romanzo è ambientato a Milano, durante la permanenza del genio alla corte dei Sforza. Perché ha scelto proprio quel momento storico?

«L’anno 1482 rappresenta un “buco” nella biografia del genio, non sappiamo quasi nulla di lui se non che lasciò Firenze per recarsi al servizio di Ludovico il Moro. Perché? Il Moro aveva in serbo per lui importanti commissioni, è vero, ma il lavoro non mancava nemmeno a Firenze. Cercare le ragioni dl viaggio è stato molto intrigante, per me.»

Che tipo di ricerche è stato necessario fare per poter scrivere il romanzo?

«Lavoro sulla biografia ma prima ancora sugli scritti prodotti da Leonardo: un rebus, perché sono tantissimi appunti in ordine assolutamente sparso e riguardanti tutte le discipline. Era così disordinato!»

È da poco andata in onda la fiction Rai Leonardo, con Aidan Turner e Matilda De Angelis, ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, cosa ne pensa?

«A me nel complesso è piaciuta, certo è quel che si direbbe un prodotto commerciale, fatto cioè per soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio possibile che non si cura molto della verità storica.»

La serie è stata molto criticata per le incongruenze storiche, secondo lei è giusto romanzare la storia per intrattenere il pubblico?

«Personalmente seguo la regola tracciata da Umberto Eco: invenzione pochissima, solo dove i documenti mancano e dunque occorre inventare per forza.»

Quali sono i suoi prossimi progetti?

«Proseguirò la saga gotica su Filippo il Bello e l’attacco contro l’ordine dei Templari di cui a breve dovrebbe uscire il terzo libro, poi ho in serbo una serie di gialli ambientati nella Roma dell’Ottocento, in cui un buon diavolaccio di prete e un investigatore inglese si trovano alle prese con una serie di delitti che sembrano tutti avere origine dalla seduzione diabolica. Dovrebbe intitolarsi Roma stregata.»

Leonardo da Vinci. Il mistero di un genioScheda libro

Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2021
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 9788822756312
Prezzo: €12.00

Descrizione

Firenze, 1482.
Il giovane Leonardo da Vinci si è già fatto un nome, come apprendista alla celebre bottega del Verrocchio. Ma insieme alla fama il talento gli ha portato anche molti nemici, tanto che la città non è più un luogo ospitale per lui. Così, quando Lorenzo il Magnifico, suo protettore, gli offre una possibilità di riscatto, Leonardo accetta senza remore.

Dovrà recarsi a Milano, dal duca Ludovico il Moro, alleato dei Medici. Ufficialmente sarà uno dei valenti artisti chiamati a dare lustro alla corte degli Sforza, e avrà l’occasione di creare capolavori che lo renderanno immortale. Ma quella che nasce come una nobile collaborazione finirà presto per trasformarsi in un insidioso legame, quando il nuovo mecenate di Leonardo si rivelerà il suo antagonista… Tra storia e leggenda, una sfida pericolosa per un genio che non ha avuto pari.

Un nuovo, straordinario romanzo dall’autrice bestseller di In nome dei Medici e I sotterranei di Notre-Dame

L’autore

Leonardo da Vinci. Il mistero di un genioBarbara Frale è una storica del Medioevo, nota in tutto il mondo per le sue ricerche sui Templari. Autrice di varie monografie, ha partecipato a trasmissioni televisive e documentari storici. Ha curato la consulenza storica per la serie I Medici. Masters of Florence in onda sulla RAI ed è autrice, insieme a Franco Cardini, del saggio La Congiura. La Newton Compton ha pubblicato con successo I sotterranei di Notre-Dame, In nome dei Medici, Cospirazione Medici, La torre maledetta dei templari, Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio e il saggio I grandi imperi del Medioevo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.